La figura del medico estetico... la tutela inizia da te
Sempre più, negli ultimi anni affrontiamo e lottiamo per la nostra identità, per mettere sempre più in evidenza l’importanza del medico estetico e della sua disciplina che spesso viene alterata dai media e da tutte quelle figure mediche e ancor peggio non mediche che, sminuiscono e degradano la figura del medico e della medicina estetica come una medicina di serie B.
La tutela inizia da te collega che per primo dovresti basare il tuo lavoro e la tua figura sull’ ETICA PROFESSIONALE, cosa significa questo? Se il paziente ha confusione tra noi ed un’estetista, un fisioterapista, un odontoiatra ; fai capire qual’è la differenza non solo segnalando il presunto abuso, , ma agisci con il tuo modo di essere e di “proporti” che deve essere quindi NECESSARIAMENTE DIVERSO dalla classe artigiana o da i non medici. Non possiamo offrire un servizio medico come se fossimo ad un’ asta o peggio ancora al mercato. Non è la rincorsa a chi ha il prezzo più basso, a chi regala un trattamento piuttosto che un altro, non possiamo essere cercati su Groupon...né tanto meno è etico crearsi un “personaggio” simile a “tutorial per il fai da te”.
Se vuoi che la tua figura non venga CONFUSA con altre di cui in teoria non dovremmo neanche preoccuparci, inizia da te e se sei “social” usa questo mezzo per far capire che intanto sei un MEDICO senza screditare nessuno e metti in evidenza che la medicina estetica è una medicina preventiva, ed è come tutte le altre specializzazioni mediche! ma ricorda... la tutela per la categoria... inizia da te!!
Dr.ssa M.D.Sciacca Medico Estetico TME